Notizie green

  • Clima: scienziati in Artico per studiare i cambiamenti climatici

    Comprendere le motivazioni del forte aumento delle temperature in Artide rispetto al resto del Pianeta, la cosiddetta “amplificazione artica”, indagandone i complessi meccanismi. È l’obiettivo dei progetti ECAPAC e SENTINEL, il primo coordinato da ENEA e il secondo dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp), finanziati dal Programma di Ricerche in Artico The post Clima: scienziati in Artico per studiare i cambiamenti climatici first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il governo Draghi parta dai trasporti per migliorare l’Italia in chiave green

    Negli ultimi due anni in Italia non è stato inaugurato nemmeno un chilometro di linee metropolitane, mentre è aumentato il distacco tra le città italiane e quelle europee, proprio dove più rilevanti sono i ritardi, ossia la dotazione di metro, tram e ferrovie urbane per i pendolari. Dal 2002 al 2018, i finanziamenti statali hanno The post Il governo Draghi parta dai trasporti per migliorare l’Italia in chiave green first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Non bruciamo le foreste per produrre energia: la lettera di 500 scienziati

    Pochi giorni fa, mentre la politica discuteva sull’istituzione di un ministero della Transizione ecologica, cinquecento scienziati, tra i quali numerosi italiani, hanno inviato una lettera a cinque leader politici di fama mondiale (la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen; il presidente del Consiglio europeo, Charles Michael; il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden; The post Non bruciamo le foreste per produrre energia: la lettera di 500 scienziati first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Roberto Cingolani, chi è il ministro della Transizione ecologica

    Il ministero dell’Ambiente così come lo conoscevamo ha cambiato volto e nome. Da adesso si chiamerà ministero della Transizione ecologica e sarà guidato da Roberto Cingolani. Il fisico milanese, classe 1961, è stato scelto a ricoprire la carica di cui più si è parlato negli ultimi giorni. Responsabile dell’innovazione tecnologica di Leonardo, è stato direttore The post Roberto Cingolani, chi è il ministro della Transizione ecologica first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • A San Valentino regala una pianta: ecco quelle giuste per dire “ti amo”

    Non fiori ma piante. Se a San Valentino volete veramente stupire il vostro partner e fare un regalo green, allora acquistate una pianta, da curare e far fiorire proprio come il vostro amore. I fiori recisi, colorati e belli da vedere, sono davvero poco ecologici: oltre ad essere praticamente morti, vengono coltivati in serre che The post A San Valentino regala una pianta: ecco quelle giuste per dire “ti amo” first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Transizione ecologica, ha davvero senso un nuovo super-ministero?

    L’ambiente è a una svolta. Con l’avvento di Mario Draghi alla presidenza del Consiglio si apre una nuova era anche per la transizione ecologica, invocata da più parti e resa necessaria per costruire davvero un mondo più green, attento al rispetto per la natura e i suoi abitanti, e in grado di fronteggiare le sfide The post Transizione ecologica, ha davvero senso un nuovo super-ministero? first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il sì di Draghi al ministero della Transizione ecologica: cos’è e cosa fa

    Arriva l’ok di Mario Draghi al Ministero della Transizione Ecologica. Ad anticiparlo è stata la presidente di Wwf Italia Donatella Bianchi al termine dell’incontro della delegazione di ambientalisti con il presidente del Consiglio incaricato. “La buona notizia su cui abbiamo insistito tutti è che ci sarà il ministero della Transizione ecologica dove le competenze saranno The post Il sì di Draghi al ministero della Transizione ecologica: cos’è e cosa fa first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Autobus a emissioni zero, l’Europa non investe abbastanza

    C’è un comparto del trasporto pubblico su cui l’Europa viaggia a due velocità. Parliamo degli autobus a emissioni zero (elettrici o a idrogeno), una delle soluzioni pulite per il trasporto di massa. Il 14 gennaio l’organizzazione Transport & Environment ha pubblicato uno studio basato sulle immatricolazioni di nuovi e-bus nel 2019, dal quale è emersa The post Autobus a emissioni zero, l’Europa non investe abbastanza first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Bici, assegnate da Fiab le prime 51 bandiere gialle per il 2021

    Sono state consegnate oggi nell’ambito di una partecipata cerimonia online le prime 51 bandiere gialle 2021 della ciclabilità italiana: entra così nel vivo la quarta edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike The post Bici, assegnate da Fiab le prime 51 bandiere gialle per il 2021 first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Microsoft, i risultati dell’ambizioso piano green dell’azienda

    Ad un anno dall’annuncio da parte di Microsoft del piano in grado di rendere l’impresa “carbon negative”, ecco i primi risultati presentati all’interno del Sustainability Report dell’azienda. La sfida della società moderna per il presente e soprattutto per il futuro consiste nel cercare di rendere il più possibile compatibile lo sviluppo economico con la tutela The post Microsoft, i risultati dell’ambizioso piano green dell’azienda first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

Per leggere tutte le notizie premi qui